SANATEC GROUP

Disinfestazione

giovedý 19 ottobre 2017

Preventivi On-line

Sanatec Group offre la possibilità di richiedere preventivi gratuiti on-line
Clicca qui
Oppure contattaci
Numero Verde Sanatec

Negozio On-line

Sanatec - Vendita Prodotti Professionali Disinfestazione
Acquista Prodotti Professionali

Nuovi Accessi Area Riservata

Sanatec ha realizzato un Nuovo Sistema di Accesso all'Area Riservata
Clicca qui per accedere

Area Riservata: Utenti

Azienda
Utente
Password

Link Utili

Previsioni Meteo
Calcola il tuo percorso
Traffico in tempo reale

INTERVISTA SU RADIO 24


Leggi l' articolo ...

Solidarietà

Arco Onlus
Arco Onlus

DISINFESTAZIONE BIOLOGICA

Disinfestazione Biologica

Per lotta biologica si intendono tutte quelle operazioni che prevedono l’utilizzo di parassiti naturali non dannosi per la lotta dell’insetto bersaglio. I principali insetti controllati con la lotta biologica sono le Mosche, le larve di zanzara e gli afidi.


Nel caso della lotta alle mosche il sistema biologico utilizzabile solo in ambito agricolo prevede la distribuzione nei focolai di riproduzione delle mosche di parassitoidi “Imenotteri pteromalidi” I parassitoidi svolgono continuamente un’azione predatoria sulle pupe di ditteri impedendo lo sfarfallamento degli adulti, sono costantemente attivi e perlustrano meticolosamente i tradizionali luoghi di riproduzione larvale nelle fosse, nei cunicoli, nel letamaio, nelle lettiere. La loro attività è schematizzata nell’immagine di apertura.


La loro attività è costante, notte e giorno e non crea nessun problema o ostacolo all’attività degli operatori; sono innocui anche per gli animali. I lanci saranno a scadenze periodiche in base alla temperatura stagionale.


Per zanzare è diffuso l’uso di larvicidi contenenti il Bacillus thuringiensis che è un batterio sporigeno che vive nel terreno. Quando viene ingerito mediante vegetali contaminati, il batterio sporula nell'ospite liberando le tossine (innocue per gli esseri umani) che danneggiano il tratto digerente delle larve di Ditteri come le zanzare o causando nei bruchi di molti Lepidotteri una malattia paralitica.


Oppure nelle risaie del nord Italia viene utilizzata la gambusia (Gambusia affinis) è un piccolo pesce d'acqua dolce della famiglia dei Pecilidi dell'ordine Ciprinodontiformi.
Questi pesci sono nativi dei bacini del golfo del Messico (Mississippi), acque dolci e salmastre, lente e paludose. Nel corso del XX secolo sono stati introdotti in molte zone paludose del mondo (tra cui l'Italia e tutta l'Europa del Sud) per combattere le zanzare.
Mentre per la lotta agli afidi vengono utilizzate Le coccinelle (Coccinellidae Latreille, 1807) sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Coleotteri (sottordine Polyphaga, infraordine Cucujiformia, superfamiglia Cucujoidea), presente in tutto il mondo, con circa 6.000 specie
Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti.


Le specie con livree vistose sono tra gli insetti più familiari: per l'utilità, l'inoffensività e l'aspetto dalla forma curiosa e dai colori vivi, inducono un atteggiamento di simpatia anche in chi prova repulsione verso gli insetti in generale. Alcuni le considerano dei portafortuna. Molte specie sono invece ignorate per le piccole dimensioni e per la livrea insignificante.
A dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.

Sanatec Srl Chi Siamo | Mappa del sito | Privacy Policy | Contatti | Credits | ©2007 Sanatec Group Valid XHTML 1.0 TransitionalValid XHTML 1.0 Transitional